Project management

Cos’é?

Il Project management è l’insieme di tutte quella attività finalizzate alla gestione di un progetto, al raggiungimento degli obiettivi da esso preposti e alla pianificazione di tutte le fasi che lo compongono.
il project manager opera per garantire il raggiungimento di determinati obiettivi aziendali, tenendo dei vincoli posti dal committente, come il rispetto dei tempi stabiliti, la qualità del risultato e il rispetto del budget stanziato, senza dimenticare la pianificazione degli imprevisti e dei rischi economici che potrebbero derivarne.
E’ la cultura del progetto come  componente essenziale di sviluppo di business e driver per il successo di aziende che puntano al vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Di cosa ci occupiamo

Per l’adeguata gestione di un progetto è indispensabile applicare una metodologia scientifica che finalizzi risorse e competenze a uno scopo. Le fasi di gestione non sono uguali per ogni progetto, ma è possibile identificare delle fasi comuni costituite da prassi standard.

Il ciclo di vita di un progetto si compone di 5 fasi:

  1. Initiation
  2. Planning
  3. Execution
  4. Control
  5. Closure

Un progetto si definisce chiuso quando:

  • tutti i prodotti previsti sono stati realizzati e approvati dal cliente;
  • avviene la chiusura amministrativa del progetto e il conseguente trasferimento dei prodotti ai reparti di produzione e alle funzioni operative;
  • avviene la chiusura di contratto e vengono assolti tutti gli obblighi contrattuali e i relativi adempimenti amministrativi.