Antincendio e impianti
Cos’è?
INGEGNERIA DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO (FIRE SAFETY ENGINEERING)
Applicazione di principi ingegneristici, di regole e di giudizi esperti basati sulla valutazione scientifica del fenomeno della combustione, degli effetti dell’incendio e del comportamento umano, finalizzati alla tutela della vita umana, alla protezione dei beni e dell’ambiente, alla quantificazione dei rischi di incendio e dei relativi effetti ed alla valutazione analitica delle misure antincendio ottimali, necessarie a limitare entro livelli prestabiliti le conseguenze dell’incendio.
SCENARIO D’INCENDIO
Descrizione completa ed univoca dell’evoluzione dell’incendio in relazione ai suoi tre aspetti fondamentali: focolare, attività ed occupanti.
ASET (available safe escape time)
Intervallo di tempo calcolato tra l’innesco dell’incendio ed il momento in cui le condizioni ambientali nell’attività diventano tali da rendere gli occupanti incapaci di porsi in salvo raggiungendo o permanendo in un luogo sicuro.
RSET (required safe escape time)
Intervallo di tempo calcolato tra l’innesco dell’incendio ed il momento in cui gli occupanti dell’attività raggiungono un luogo sicuro.
PTAT (pre-travel activity time)
Tempo impiegato dagli occupanti per attività svolte prima di avviare il movimento d’esodo.
Di cosa ci occupiamo
Analisi preliminare per individuare le condizioni più rappresentative del rischio al quale l’attività è esposta e quali sono gli obiettivi di sicurezza da perseguire;
- Identificazione degli obiettivi di sicurezza antincendio (Identify goals, define objectives)
- Definizione delle soglie di prestazione (Develop performance criteria)
Individuazione degli scenari di incendio di progetto (Develop fire scenarios)
Analisi quantitativa degli effetti dell’incendio tramite modelli di calcolo, confrontando i risultati ottenuti con le soglie di prestazione già individuate e definendo il progetto da sottoporre a definitiva approvazione.
Elaborazione delle soluzioni progettuali (Develop trial designs)
Valutazione delle soluzioni progettuali (Evaluate trial designs)
Selezione delle soluzioni progettuali idonee (Select final design)