Progettazione architettonica
Cos’é?
Progettare significa anticipare problematiche ed esigenze, offrendo soluzioni e creando spazi flessibili, capaci di modificarsi insieme a chi li abita rimanendo sempre funzionali e belli.
In campo architettonico (o del design) la progettazione rappresenta, quindi, un’operazione programmatica, un processo creativo che va dall’ideazione alla realizzazione e che attraverso una fase preliminare di analisi arriva all’elaborazione di disegni, modelli e scritti.
L’architettura può modificare il luogo attraverso la sua specifica capacità di costruire immagini solide in grado di identificarsi e suscitare emozioni e significati.
Di cosa ci occupiamo
ANALISI raccolta di informazioni attraverso l’osservazione e la conoscenza del luogo, delle sue caratteristiche formali; storiche, climatiche ed ai comportamenti umani e sociali in quello specifico ambito territoriale.
STUDIO individuare le possibili trasformazioni del luogo, unendo tra loro le complessità ed attitudini dell’area in esame con le richieste e le aspettative del committente., il quale assume un ruolo di rilievo nella progettazione, in quanto, attraverso il confronto con le sue specifiche richieste, il progettista svilupperà il progetto architettonico integrando le sue idee e analisi, con le esigenze del committente.
PROGETTO sintesi dei dati raccolti per arrivare ad un processo di creazione ed ideazione. Pensato come una realtà aperta e flessibile, in grado di dare spazio a possibili reinterpretazioni dei suoi spazi interni, modificabili a seconda dei cambiamenti e delle esigenze dell’utente finale per dare una risposta adeguata alle esigenze dei fruitori che andranno ad utilizzare gli spazi progettati.